Ventilazione Meccanica Controllata

Per vivere bene é necessario avere una buona qualità dell’ambiente abitativo, una giusta temperatura, la giusta umidità e una bassa concentrazione di sostanze inquinanti o non desiderate nell’aria, come ad esempio l’anidride carbonica rilasciata dagli stessi esseri umani.
La prolungata permanenza di persone in ambienti chiusi, infatti, specialmente durante le ore notturne, consuma l’ossigeno nell’aria rendendola ricca di anidride carbonica e “viziata”. La regola impone di arieggiare con regolarità gli ambienti ogni due ore circa, se in presenza di persone. Questa pratica, però, non è sempre applicabile, specialmente nelle ore notturne, e in presenza di fonti inquinanti e in caso di forte inquinamento acustico.
 Inoltre gli inevitabili odori prodotti fra le mura domestiche  ( ad es. dalla cucina, sudorazione, dai servizi, ecc….) saturano l’aria di cattivi odori e particelle dannose. Aprire le finestre di casa per assicurare il ricambio dell’aria può non essere sufficiente, anche perché non sempre l’aria che arriva dall’esterno si può considerare pulita (polvere, polline, ecc…),soprattutto nelle residenze metropolitane.
Inoltre, essere costretti ad aprire le finestre può essere estremamente scomodo e spesso non praticabile ( esempio durante il riposo notturno ).
 Le nostre abitazioni sono dotate di un sistema che consente il ricambio dell’aria senza necessità di aprire le finestre: la ventilazione meccanica controllata, infatti, garantisce un ‘ltissima qualità dell’aria presente all’interno degli ambienti abitativi con un consumo energetico basssissimo. La VMC consente di arieggiare in automatico 24 ore su 24 gli ambienti e, grazie a opportuni filtri in dotazione, permette al tempo stesso di garantire un aria priva di polveri e pollini.